Pubblicare una webcam in un sito

In costruzione

Occorrente

- Una connessione internet buona

- Una webcam (non serve spendere tanto, leggi sotto quella che abbiamo usato noi)

- Un sito web

- Iscrizione al sito webcam.io per la gestione automatica della trasmissione dell'immagine al tuo spazio web (vedi sotto i prezzi, non sono altissimi)

1. La webcam

Webcam ip

La webcam che usiamo è una ieGeek IP, che costa 44 € su amazon circa (si trova in offerta anche a 30€). E' wifi quindi non serve attaccarla a nessun modem o pc, ha la visione notturna fino a 30 metri ed è impermeabile, quindi adatta per l'esterno. Potete scegliere qualunque telecamera, anche economica, basta che sia IP e che abbia supporto alla connessione FTP (fondamentale per pubblicare la webcam sul sito).

La webcam che abbiamo usato https://www.amazon.it/ieGeek-Telecamera-Sorveglianza-Videocamere-Bidirezionale/dp/B07SRSG9LY/ref=sr_1_15?dchild=1&keywords=ieGeek&qid=1631171536&sr=8-15#customerReviews

Specifiche tecniche

Marca ‎IeGeek
Produttore ‎ieGeek
Modello ‎0323BK
Dimensioni prodotto ‎19.99 x 11 x 9.98 cm; 700 grammi
Numero modello articolo ‎0323BK
Numero articolo ‎IG82
Memoria rimovibile ‎MicroSD
Risoluzione scanner ‎1080p
Tipo illuminazione ‎Infrarossi / LED
Risoluzione video ‎FHD 1080p
Voltaggio ‎12 Volt
Wattaggio ‎12 watt
Tipo di alimentazione ‎Con cavo elettrico
Pile/batterie richieste ‎No
Tipo di connettori ‎Wireless
Materiale ‎Metallo
Tipo media ‎Micro SD
Tipo installazione ‎Wall_mount / ceiling_mount
Peso articolo ‎700 g

3. Creare uno spazio web

Se avete gia uno spazio web allora saltate questo passaggio.

Potete creare un sito con altervista, che è il metodo più semplice: andate su altervista.it, crete un account e il vostro sito.

4. Collegare la webcam al sito webcam.io

Il metodo più semplice, senza scrivere righe di codice, è iscriversi al sito webcam.io, che gestisce la webcam ed è in grado di trasmettere al nostro sito le immagini. E' a pagamento: 6,99$  al mese o 59 $ all'anno (risparmiate di più). Tutti i piani hanno 7 giorni di prova gratuita. Voi scegliete il piano basic, vi basta quello (6,99$  al mese o 59 $ all'anno). Avrete la possibilità di pubblicare fino a 1500 foto al giorno (se scegliete ogni 15 minuti di aggiornare l'immagine bastano 96 foto, la possibilità di vedere le foto degli ultimi 14 giorni e di esportare i videoi timelapse del giorno.  E' disponibile anche il piano gratuito ma non permette di usare la connessione FTP, obbligatoria per pubblicare la webcam.

- Quindi collegatevi al sito webcam.io, cliccate su "sign up", mettete la vostra email e create una password. Cliccate su sign up, e controllate l'email di conferma arrivata nella vostra casella di posta. Vi porterà sul sito per accedere con le credenziali inserite prima. Ora avete anche iniziato la prova gratuita di 7 giorni! 

- Ora sulla schermata a sinistra cliccate su "webcams" poi su "add webcam". Ora dovrete inserire le proprieta della vostra webcam: mettete il nome della webcam su "webcam name", e il vostro nome sotto su "webcam owner name".

- Sotto scegliete l'intervallo di aggiornamento di 15 minuti (o come preferite).  Poi a destra su time zone, mettete il fuso orario nostro +1. Ora sopra "interval" cliccate su "FTP upload" e vi sarà inviata una email con le credenziali che poi andreamo a inserire.

- OPZIONALE: se volete inserire l'orario e la data sopra le immagini della webcam, andate sotto e cliccate "text overlays", cliccate enable overlay 1, nel box del testo scrivete {timestamp}. Nel "text position" decidete dove mettere la data e orario, e su "fontsize" la grandezza del carattere.

- Infine, in fondo alla pagina, spuntate "YES, I AM THE OWNER OF THIS WEBCAM OR HAVE PERMISSION OF USE. (required)" e cliccate "create".

FOTO 1

Clicca per espandere

FOTO 2

Clicca per espandere

3. Collegare la webcam a webcam.io tramite ftp

1) Aprite di nuovo l'app camhi, cliccate l'icona dell'ingranaggio vicino a destra della telecamera, poi clicca su "impostazioni FTP" e inserite le credenziali inviate alla tua mail prima da webcam.io: indirizzo del server, porta del server (mettete 21), password, attivate "modalità passiva" e su sentiero mettete /, infine clicca su applicare!

2) Su webcam.io vedrai la tua webcam che trasmetterà l'immagine!